Un evento sviluppato per Banca Etica con il contributo di Fondazione Finanza etica nell’ambito del progetto “AU79 un tesoro i nostri valori” Il progetto ha visto coinvolte 5 città italiane nel corso del 2018.
A Brescia il 6 Ottobre 2018 in occasione della “Notte della cultura” in accordo con il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei si è realizzata una istallazione artistica partecipativa, una performance che ha visto partecipe attivo anche il pubblico.
Nel quadriportico della Loggia sede del Comune, con il coinvolgimento studenti delle scuole d’arte, socie e socie di Banca Etica si sono erette sculture estemporanee fatte con centinaia di cubi d’oro, combinati come in un gioco di costruzioni. Pareti e colonne d’oro alte fino a 4 metri o riposte in ampie superfici sul pavimento del porticato per creare disegni.
Il senso di questa costruzione d’oro è racchiuso nel significato della “partecipazione”, della “co-costruzione” di un “valore” condiviso. Il nostro tesoro, l’oro di Au79, rappresenta i valori condivisi di Banca Etica e i cubi sono le molte “pietre angolari” o “mattoni” che, portate da tutti, costruiscono insieme e in cooperazione l’edificio simbolico di Banca Etica.